venerdì 23 marzo 2012

Neneno San



Mi chiamo Marco e sono nato nel 1975, vivo in un paesino nella provincia di Roma, ma il mio sogno ricorrente è sempre l'India e l'Asia in generale.
La fotografia insieme al viaggio e a Madre natura sono le mie passioni più grandi e la cosa bella è che riesco ad integrarle.
Mi sono avvicinato al mondo della fotografia nel 2002 con la pellicola ma la vera svolta è avvenuta nel 2005 quando passai al digitale. Da li la mia passione è aumentata ogni giorno di più e continua ancora.
Le fotografie che prediligo sono sicuramente quelle di reportage in Paesi lontani, sia come cultura, sia come abitudini di vita.
Quando ho viaggiato per me era sempre un mondo nuovo, pieno di fascino e miei occhi si illuminavano come quelli di un bambino curioso.
I miei soggetti preferiti sono le persone, in special modo i bambini. Divento come loro, mi diverto e si divertono a giocare con me, gli faccio delle espressioni buffe e loro di rimando me ne fanno altre ed è li che inizio a scattare. Mi piace fissare quei momenti...
Considero la fotografia come il modo in cui si esprime la mia Anima. Nei momenti in cui fotografo mi sento quasi scomparire, i pensieri si fermano e mi sento un osservatore privilegiato...










martedì 20 marzo 2012

Luca Biagini


Mi chiamo Luca Biagini e sono nato a Milano il 21 luglio 1971, anche se oramai vivo e lavoro a Carpi da diversi anni.
La fotografia è da sempre la mia grande passione, lo strumento con cui cerco di esprimere la mia sensibilità e raccontare le mie emozioni. Non c'è un settore specifico nel quale opero: scelgo di fare tutto ciò che reputo stimolante, anche se prediligo il ritratto, la fotografia di moda ed il paesaggio. Quando lavoro per altri cerco di essere un buon artigiano, quando invece faccio cose mie provo ad essere un artista.
Nel corso degli anni, ho avuto modo di accrescere la mia professionalità e le mie competenze sia tramite lavori professionali e di ricerca, tra cui alcune mostre personali e diverse pubblicazioni su riviste specifiche e di settore, sia tramite la collaborazione con altri professionisti.
"Guardare è una cosa. Vedere ciò che si guarda è un'altra. Comprendere ciò che si vede ne è una terza. Imparare da ciò che si comprende è un'altra cosa ancora..."




venerdì 16 marzo 2012

Davide Mantoan

Davide Mantoan: Nasce nel 1971 a Vicenza dove tuttora vive. Dal padre scultore eredita la passione artistica. Lavora nel campo della moda e del design dell' oreficeria come modellista e disegnatore, collaborando con marchi prestigiosi del settore. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli si appassiona sempre più all' arte della fotografia, interesse che ha coltivato fin da bambino, grazie al padre che gli faceva provare di tanto in tanto la sua Rollei. Partecipa a diversi corsi di fotografia, diretti dai vari fotografi contemporanei tra cui Franco Fontana che influenza molto il tragitto di crescita e il carattere visivo. Organizza e partecipa a mostre sia collettive che personali. Si lascia coinvolgere in vari progetti fotografici e iniziative dei circoli fotografici del vicentino, tra cui “24 ore a Vicenza”. Fonda nel 2002 un circolo fotografico, che dirigerà fino al 2007, organizzando mostre e convegni e cinque edizioni del “Concorso fotografico nazionale dei colli Berici” a tema fisso, riscuotendo un forte interesse fra gli appassionati. Dopo alcuni anni passati a sperimentare il bianco e nero in camera oscura ora incontra la flessibilità del digitale.

"...ogni cosa ha un'anima, sia un essere vivente o un oggetto, quando riesco a catturarla in un fotogramma.... ...allora sono felice."




giovedì 15 marzo 2012

Jimmy Lu


Sono nato nella Repubblica Ceca nel 1961. Vivo e lavoro a Milano. Quando avevo 15 anni ho ricevuto in regalo la mia prima macchina fotografica e da questo momento e nata la passione per la fotografia. Ho lavorato come fotografo per 5 anni, quando ancora si usava la pellicola. La passione è ancora forte e cresce ogni giorno.






Giuseppe Nucci


Giuseppe Nucci: Sono nato il 1/02/1982 ed ho scoperto la fotografia nel Settembre 2009, quando mi sono traferito a Roma per sfuggire agli spettri di un paesino di montagna, dove il nome e il mio cognome erano una trappola. Da allora, semplicemente, ho intrapreso un percorso di crescita, spinto dalla passione e dalla voglia di scoprire ed arricchirmi, attraverso cui spero sempre più di riuscire ad esprimere i miei stati d'animo ed il mio modo di guardare al mondo, con l'anima ed il cuore ai posti di comando.





Roberta Nozza


Roberta Nozza nasce a Bergamo il 7 Settembre 1967, nasce come pittrice e si avvicina alla fotografia come studio per la luce per le sue opere pittoriche, successivamente approfondisce la tecnica fotografica e ne fa uno strumento d'espressione molto ricorrente. Segue uno stile figurativo per anni, fino ad approdare a risultati pittorici interessanti e singolari, nonché affascinanti. Il mistero simbolico di cui sono intrise le sue opere si rivela nel l’abilità attraverso cui sono definiti ed interpretati i sentimenti e nel loro essere apparentemente simili, ma fortemente individualizzate e profondamente diverse nei contenuti e nell’adozione di svariate soluzioni pittoriche. L’effetto della pennellata a volte dinamica a volte leggera e soave, evidenzia la forte e combattuta personalità dell’artista, fra emozioni prorompenti e aspetti più introspettivi e spirituali. La gioia, il dolore, la riflessione, sono emozioni vitali protagoniste del suo fecondo vissuto artistico e della sua esperienza umana, è grazie ad esso che l’artista può rivalere l’aspetto poliedrico della sua arte.

Dott.ssa Enrica Pasqua Storica e critica d’arte