Matteo Prencipe: Sono nato nel luglio del 66 a Manfredonia, amena cittadina sul mare Adriatico alle porte del Gargano (Foggia) e fin da bambino sono stato appassionato delle arti grafiche nel senso più lato del termine, anche se i miei studi prettamente musicali non mi hanno permesso di approfondirne la conoscenza. Da circa un decennio, la mia passione è riemersa con la fotografia naturalistica e con il ritratto in particolare, ma non disdegno il fotografare di tutto. Amo la natura, soprattutto quella della mia splendida terra, le sue creature nelle molteplici forme: dai volatili agli insetti, dai paesaggi alle manifestazioni delle antiche tradizioni del sud siano esse sacre o profane. Tradizioni che cerco di documentare con stile reportage nelle sue espressioni di riti religiosi e feste popolari, per fissare in immagini quelle memorie che ultimamente sto riscoprendo e approfondendo e che mi affascinano sempre di più, dedicando così ulteriore attenzione alla mia grande passione per la gente e per la fotografia. Per i miei scatti utilizzo attrezzature Canon, con le quali ho un ottimo feeling. Sono un fotoamatore esigente e faccio del mio meglio per crescere e migliorarmi sempre, cercando di guardare con il cuore oltre che con gli occhi, ma senza farmi sopraffare emotivamente. Buona luce a tutti.
La meraviglia della natura colta in uno dei momenti che spesso sfuggono. Melchiorre Pizzitola è bravissimo nel raccontare le magie naturali, lo fa con eleganza e raffinatezza, ma soprattutto ci rende possibile un viaggio ravvicinato con una dimensione affascinante...quella di un micromondo gestito da ritmi che si allontanano dalla frenesia, un mondo ancora gestito da pulsioni naturali e segnati da assoluta magia. Un tripudio di colori, trame incredibilmente affascinanti e forme perfette create da Madre Natura!! Scatti non semplici, attimi da cogliere prima che l'incanto passi e voli via...
Forte impatto emotivo in un mix eccellente di tecnica, dolcezza ed emozione. Ottima la resa del B/W, la morbidezza delle luci, così some la composizione che guida l'occhio di chi osserva verso il punto centrale che è il dolcissimo bacio tra i due soggetti. Complimenti sinceri Emanuela!!
Marco Barchesi, una presenza...la "presenza" dietro l'obbiettivo, il regista delle emozioni tradotte in immagini. Fotografie d'impatto gestite con estrema sensibilità in ogni dettaglio, che non significa per forza di cose immagini delicate...tutt'altro! Marco spazia, racconta, vive ed interpreta l'attimo e in ogni attimo vi racchiude una storia. Tonalità acide o incisivi B/W trasportano il fruitore nella dimensione atemporale del fotografo stesso, racconti al limite della realtà estrappolati dalla realtà stessa. Marco osserva e coglie, va oltre ciò che vede e ci propone "il suo film" da abile regista, a noi il piacere di lasciarci trasportare in una nuova dimensione fatta di tecnica e di sensibilità, nonchè estrema creatività!
Roberta Nozza
MarcoBarchesi, a presence...the "presence" behindthe goal,the directorof emotionstranslated intoimages.PhotoImpacthandledwith extremesensitivityto detail,which does not meannecessarilydelicate images... anything!Marcogoes, he says,interpretsandlivesthe moment andevery momentcontainsa storythere.Acid tones, orincisorsB/Wtransport theviewerinto thetimeless dimension of thephotographer himself,talesfromthe edgeof realityestrappolatireality itself.Marcoobserves andcatches,going beyondwhat he sees andgives us"his film" byskilleddirector,weare pleased todrift intoa newdimension madeof technique andsensitivity,as well asextremecreativity!